A che punto si trova la tua farmacia nella transizione digitale?


Ogni farmacia si trova in un punto diverso del processo di trasformazione digitale. È possibile misurarlo e perché è importante?

Capire dove si colloca la propria farmacia nel percorso di adozione di tecnologie digitali (come le etichette elettroniche, i sensori intelligenti per misurare il flusso ma anche soluzioni che migliorano i contenuti per comunicare con i clienti) è centrale per individuare la propria attitudine al cambiamento e la propria capacità di adeguarsi alle richieste del mercato.

Come misurare il proprio posizionamento nel processo di transizione digitale:

New Line Digital Signage ha sviluppato con un sistema di automation marketing, un tool che ha chiamato QI digitale che ha permesso, attraverso un sondaggio automatizzato, di misurare l’intelligenza digitale e la diffusione delle soft digital solutions all’interno del mercato delle farmacie. Per “soft digital solutions” si intendono soluzioni accessibili per innovare la farmacia, siano in termini d’investimento che di rapidità d’installazione.

Il QI Digitale di New Line DS misura ogni giorno il mercato e ormai il campione coinvolto è rappresentativo e distribuito su tutto il territorio e dunque in grado di restituirci una fotografia affidabile delle soluzioni digitali più diffuse e anche dei profili delle farmacie e dei farmacisti che fruiscono all’innovazione.

I risultati pervenuti dal QI Digitale sono stati matchati con la curva di adozione dell’innovazione, nota come curva di Rogers, che si inserisce all’interno del modello di diffusione delle innovazioni e illustra le differenti categorie di utilizzatori (delle innovazioni) a seconda della loro maggiore o minore propensione ad adottare nuove idee, oggetti o tecnologie.

Grazie a questo Match il QI è riuscito a descrivere una parte curiosa della transizione digitale che coinvolge le farmacie, quella che riguarda la propensione del farmacista al cambiamento.

Il QI Digitale di New Line Digital Signage, da un punto di vista quantitativo, ci dice che il 60% delle farmacie utilizza un monitor/ledwall, che il 20% possiede etichette elettroniche per la gestione dei prezzi e il 14% un touch screen. Ci dice anche che il 24% ha un locker o soluzioni affini e il 50% delle farmacie utilizza sistemi di pagamento innovativi.

Interessanti sono anche i dati che riguardano la comunicazione digitale e come questa viene gestita dalle farmacie. In questo ambito il 17,5% ha un consulente esperto in grafica, il 59% gestisce la comunicazione internamente e il 23,6% dichiara di avere un esperto di social media.

Facebook
LinkedIn