La salvaguardia della vita sulla terra e la promozione della biodiversità sono obiettivi di fondamentale importanza nel panorama attuale. La partnership tra New Line DS e 3Bee, climate tech company leader nella tutela della biodiversità tramite la tecnologia va in questa direzione. Al centro di questa collaborazione la creazione di un’Oasi della Biodiversità, la realizzazione del più grande progetto di ricerca su api, insetti impollinatori e biodiversità.
La vita sulla terra: Obiettivo 15 dell’Agenda 2030
New Line DS è fortemente impegnata nel rispetto degli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. In particolare, l’obiettivo numero 15 si focalizza sulla vita sulla terra e la conservazione della biodiversità. L’ISPRA ha recentemente rilevato un 9% di api e impollinatori a rischio estinzione, situazione aggravata dal riscaldamento globale. La partnership tra New Line DS e 3Bee è un passo verso la tutela della biodiversità e ci permette di dare un contributo concreto.
L’impegno di 3Bee: tecnologia per la tutela della biodiversità
Abbiamo deciso di impegnarci attivamente nella salvaguardia degli insetti impollinatori, responsabili di circa il 75% delle colture mondiali. Insieme a 3Bee, infatti, abbiamo dato vita alla nostra Oasi della Biodiversità. Le Oasi della Biodiversità sono spazi fisici e virtuali distribuiti in tutta Italia e hanno l’obiettivo di monitorare e salvaguardare gli insetti impollinatori e la biodiversità.
All’interno della nostra Oasi abbiamo adottato un alveare di biomonitoraggio che andrà a osservare lo stato di salute di oltre 300.000 api. Questo alveare di biomonitoraggio è dotato di tecnologia 3Bee Hive-Tech, che permette di monitorare parametri ambientali utili ad analizzare la biodiversità circostante.
Il coinvolgimento delle farmacie
La scelta di 3Bee come partner scientifico per la tutela della biodiversità è parte integrante della nostra visione e ci permette di fare la nostra parte coinvolgendo la nostra community di farmacie e i loro clienti. Queste infatti, possono popolare l’Oasi di New Line DS attraverso l’adozione di ulteriori parti di alveare per monitornarne lo sviluppo o tramite la messa a dimora di alberi nettariferi, contribuendo così in maniera concreta al più grande progetto di studio e ricerca su api, insetti impollinatori e biodiversità guidato dal team 3Bee.
Il progetto con 3Bee è sostenuto dalla tecnologia di monitoraggio più avanzata per garantire trasparenza e tracciabilità di ogni azione. Sulla pagina web dell’Oasi New Line DS è possibile consultare la mappa in tempo reale degli alveari monitorati e i risultati ottenuti in termini di impatto ambientale.