La Farmacia Intelligente, lasciati ispirare dal digitale: la nuova rubrica PharmaRetail
In questo numero vi presentiamo “La Farmacia Intelligente: lasciati ispirare dal digitale”, la nuova rubrica mensile di PharmaRetail che attiva un ponte diretto tra farmacia e mondo del digitale.
Se la pandemia è stata un acceleratore di processi su molti fronti, dalle tecnologie di sintesi di vaccini e farmaci, alle metodologie di organizzazione del lavoro da remoto, alle modalità di apprendimento a distanza, sono gli strumenti digitali ad averci consentito di rimanere sempre connessi. In due anni abbiamo assistito a un cambio radicale di esigenze, aspettative e comportamenti dei consumatori che ha imposto alle aziende di ripensare strategie e customer experience. I prossimi anni saranno definiti dalla necessità di adeguarsi e rispondere a questa nuova realtà e la farmacia del post pandemia dovrà essere in grado di governare la transizione digitale, dotandosi di strumenti e competenze.
La nostra nuova rubrica è una finestra aperta sulle tecnologie digitali, sui bisogni e sulle motivazioni che orientano i comportamenti di aziende e consumatori. Una prospettiva per offrirvi ispirazioni in grado di arricchire la farmacia e il lavoro del farmacista, uno spazio per capire meglio le potenzialità del digitale, le aspettative dei clienti-pazienti, a partire dal bisogno di risparmiare tempo, e per fornirvi risposte per soddisfare le richieste di innovazione.
Perché l’abbiamo chiamata La Farmacia Intelligente? Perché è dalla figura del farmacista, dalla sua capacità di visione e nelle sue competenze, che può nascere un cambio di passo e la possibilità di cavalcare la transizione digitale. Vi aspettiamo quindi insieme a Federico Attore, formatore e consulente di comunicazione e Giorgio Cannistrà, direttore commerciale di New Line Digital Signage, ogni metà del mese per riflettere insieme sui nuovi scenari legati alla transizione digitale nel mondo farmacia e con suggerimenti e strumenti pratici per costruire un futuro più innovativo e resiliente per una farmacia sempre più intelligente!